giovedì 23 agosto 2012

Crema di Peperoncini "Scorpione"

Vi sareste mai aspettati di trovarvi dinanzi al peperoncino più piccante del mondo? Eccolo qua, apparentemente innocuo, ma già dal nome potete presagire dei segnali di quanto possa essere pericoloso, il Trinidad Moruga Scorpion, o Scorpione di Trinidad. E’ stato riconosciuto tale dal Chile Pepper Insitute dell’Università del New Mexico, dopo un’accurata ricerca commissionatagli da varie case produttrici di salse piccanti. E’ grande come una palla da golf, ed è così piccante che nella scala di Scoville, che misura la capsaicina all’interno dei peperoncini, non era stato mai registrato un dato simile. Arriva infatti a 1,2 milioni di gradi, circa quanto è irritante uno spray anti aggressione, dunque ben 240 volte maggiore rispetto ad un peperoncino comune. Ora, dunque, è entrato con pieno diritto nel Guinness World Records. 
Un grazie particolare a Paolo, figlio della mia collega Maria Grazia, che mi ha donato questi "gioielli"

Piatto Finger Food in polpa di cellulosa della Ecobioshopping
Ingredienti:
3 pomodori San Marzano
peperoncini (come da foto)
6 cucchiai di olio evo
2 spicchi d'aglio
1 cucchiaino di sale
Procedimento con il Bimby:
Inserire nel boccale tutti gli ingredienti, frullare per 10 secondi a velocità 7, cuocere per 16 minuti, 100° a velocità 1. Riempire il vasetto, coprire con 1 cucchiaio di olio evo e conservare in frigorifero.
(ottima per insaporire qualsiasi pietanza, per la pasta, per accompagnare i formaggi semistagionati o da spalmare sui crostini)



Con questa ricetta partecipo al contest di “Nella Cucina di Laura”: Conserve e Marmellate



8 commenti:

  1. Il peperoncino più piccante del mondo!!!
    sono curioso di provare la crema..

    RispondiElimina
  2. ...prepara lo scafandro!!!!!

    RispondiElimina
  3. ciao!! grazie mille della tua ricetta... appena aggiunta per la sfida!! un bacione, laura

    RispondiElimina
  4. Che bella informazione ...piccante! In bocca al lupo per il contest!

    RispondiElimina
  5. Carissima, mi sono imbattuta nel tuo blog e devo assolutamente farti i complimenti!! Io sono una novellina nel settore, ma mi sto appassionando sempre piu a questo mondo, soprattutto quando trovo persone fantastiche come te! Ancora complimenti e se ti va di dare un'occhiata al mio lavoro ti lascio il link: http://architettincucina.blogspot.it/
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  6. Eccomi, quanti complimenti, sono veramente commossa, ti ringrazio!!! Ho dato un'occhiata al tuo blog, è fatto veramente bene!!! Verrò a trovarti spesso, un abbraccio, Carmen

    RispondiElimina

Lazzaris

Il monouso responsabile

Inalpi

Farine Molino Chiavazza

Vinchef L'Insaporitore